OP Stories

×Categories

Maestria artigianale | Collaborazioni

Il design vintage incontra la tecnologia Hi-Fi in un’esclusiva collaborazione con Master & Dynamic

Lettura 8 Minuti

Gli iconici modelli in acetato Oliver Peoples incontrano il design moderno delle tecnologie audio Master & Dynamic.

Un design che non lascia niente al caso, sia nella ricerca delle forme che della funzionalità: è questa l’essenza di un prodotto destinato a durare nel tempo. Un connubio ideale che trova la sua perfetta espressione nell’esclusiva collaborazione tra Oliver Peoples e il marchio audio Master & Dynamic: una collezione in edizione limitata in cui una selezione di straordinari modelli in acetato personalizzati Oliver Peoples si unisce alle cuffie wireless ad alte prestazioni MW65, con tecnologia di riduzione attiva del rumore, e agli auricolari wireless MW07 PLUS True di Master & Dynamic. Una sinergia a cui si affianca il lancio di un’inedita versione degli iconici occhiali da sole OP-505.

Nata nel 1987, la montatura OP-505 è reinterpretata negli acetati personalizzati Vintage DTBK, LBR e Bordeaux Bark.

Ispirato alle intense tonalità bordeaux delle auto d’epoca, l’acetato personalizzato Bordeaux Bark si afferma come classico contemporaneo firmato Oliver Peoples.

La variante LBR è abbinata a dettagli in argento e lenti Green C, per un’estetica distintiva caratterizzata da echi rétro.

 

 

Questa collaborazione coast-to-coast fonde il DNA newyorkese di Master & Dynamic alla sofisticata estetica californiana di Oliver Peoples. Un connubio nato da affinità elettive che trovano nell’ispirazione al design vintage e nella creazione di prodotti dallo stile intramontabile il loro comune denominatore: entrambi i brand nascono infatti da una profonda passione per l’artigianato vintage. Una rivelazione che per Master & Dynamic sopraggiunge alla vista di un paio di cuffie avioniche della Seconda guerra mondiale esposte in un museo, e per Oliver Peoples con la scoperta di una collezione storica di occhiali vintage di fattura americana.
Creare una sintesi armonica tra i due brand ha significato innanzitutto individuarne i punti di forza e le somiglianze, facendo perno al contempo sui prodotti principali che ne hanno forgiato l’identità. Per Oliver Peoples ciò non poteva che tradursi nell’inclusione del modello OP-505 all’interno della collezione. Ispirata al design dell’era delle macchine, la OP-505 è stata la prima montatura a segnare la collezione d’esordio di Oliver Peoples nel 1987, nonché la scintilla che ha dato vita al trend degli occhiali vintage. Una montatura iconica che spicca ancora oggi tra i modelli più distintivi del brand. Per questa edizione reinterpretata in chiave Master & Dynamic, l’OP-505 presenta tre esclusive varianti cromatiche in acetato, abbinate a lenti da sole in vetro, classici dettagli in filigrana personalizzati e una versione in edizione limitata placcata in oro 18 carati.

M&D headphones

Per la prima volta in assoluto, le cuffie sovrauricolari Master & Dynamic sono presentate con dettagli personalizzati in acetato.

Dal canto suo, Master & Dynamic ha deciso di onorare la collaborazione con un modello di cuffie dal gusto classico e un paio di auricolari di nuova generazione. La scelta non poteva che ricadere sulle cuffie wireless MW65 con tecnologia di riduzione attiva del rumore e gli auricolari wireless MW07 PLUS True - prodotti di massimo pregio, in grado di coniugare un design distintivo all’eccellenza tecnologica. In particolare, le MW65 si distinguono per la struttura in alluminio anodizzato ultraleggero unita a finiture in pelli pregiate, che le rendono le cuffie sovrauricolari più leggere della gamma Master & Dynamic. Forma e funzione si incontrano anche negli auricolari MW07, il modello tecnicamente più avanzato mai sviluppato dal brand, la cui veste estetica è completata da un’elegante custodia di ricarica in acciaio inox. Le esclusive edizioni firmate Oliver Peoples dei modelli MW65 e MW07 sono state interamente personalizzate con iconici dettagli in acetato, oltre a presentare il doppio logo su ambedue i lati delle cuffie e degli auricolari. Inoltre, nel caso del modello MW65, la collaborazione segna la prima edizione di cuffie Master & Dynamic in assoluto ad essere impreziosita da elementi in acetato, che esaltano le classiche finiture in pelle nei colori Nero, Bordeaux e Cognac, rigorosamente in coordinato con gli occhiali.

OP-505

Aste e ponte personalizzati in filigrana evocano l’artigianato dell’era delle macchine: ogni dettaglio dell’OP-505 è unico nel suo genere e porta con sé l’inconfondibile stile Oliver Peoples.

Vintage DTBK, LBR e Bordeaux Bark: le varianti cromatiche che compongono la palette di acetati di questa edizione congiunta sono espressione del connubio tra tradizione e modernità dal gusto vintage. In linea con tale estetica, ogni colorazione personalizzata è contraddistinta da elementi che si sposano allo stile unico di chi se ne fa interprete. Vintage DTBK, ad esempio, è la scelta ideale per i cultori del design senza tempo che sanno apprezzare il valore dei classici guardando oltre le tendenze. L’acetato tartarugato, come quello che contraddistingue la variante DTBK, rappresenta un colore chiave che attraversa le collezioni Oliver Peoples sin dagli esordi nel 1987 - epoca in cui le tonalità vivaci degli anni ’80 dominavano la moda. Fu proprio con l’introduzione dell’acetato tartarugato dell’iconica montatura OP-505 che il mondo dell’eyewear venne rivoluzionato da questo nuovo look. Oggi come allora, si afferma come uno dei grandi classici Oliver Peoples, declinato nelle montature in acetato personalizzato Vintage DTBK, in abbinamento a lenti marroni o con dettagli placcati oro 18k: la quintessenza dell’estetica.
Per chi desidera un look che unisce l’allure del passato a un gusto un po’ più audace, la variante LBR è la scelta più calzante. Inaugurato con la collezione d’esordio, LBR è un acetato contraddistinto da tonalità tartaruga più calde. Nell’edizione Master & Dynamic, la montatura LBR è abbinata a dettagli in argento e lenti Green C, per un’estetica distintiva caratterizzata da echi rétro. Per chi invece è alla ricerca di un accessorio che non passi inosservato, la risposta è Bordeaux Bark. Seppur di più recente introduzione, questo acetato personalizzato, ispirato a una tonalità di bordeaux tipica delle auto d’epoca, è già diventato uno degli stili più in voga del momento, spesso impiegato anche nel packaging di prodotti. Negli occhiali da sole OP-505, questa variante colore è declinata in una montatura arricchita da dettagli in gunmetal con lenti in vetro color Cobalto - per un look moderno e innovativo.

Vintage DTBK si distingue per il suo pattern unico e complesso: interpretazione moderna di raffinate ispirazioni nostalgiche.

La palette di acetati personalizzati Oliver Peoples prende vita grazie al sapiente input progettuale del produttore italiano Mazzucchelli. Sin dal 1849, la famiglia Mazzucchelli è leader mondiale nella produzione di acetati, grazie alla comprovata abilità di creare prodotti che coniugano elevate prestazioni tecniche e ricercatezza estetica. Sia Oliver Peoples che Master & Dynamic collaborano singolarmente già da tempo con l’azienda italiana, motivo per cui questa collezione ha rappresentato un naturale passo avanti sulla strada di entrambi i brand. Un dialogo costante e attento tra il nostro team di progettazione e i professionisti Mazzucchelli ha garantito che ogni variante di acetato realizzata rispondesse con esattezza al design immaginato in origine e che fosse dotata di un carattere unico. Per l’esattezza, nella produzione degli acetati, gli artigiani Mazzucchelli utilizzano il cosiddetto processo “a blocco”. Grazie alla combinazione di blocchi di acetato di diverse cromie, tale processo permette di ottenere pattern straordinariamente materici, caratterizzati da una naturale tridimensionalità. Sezionando il blocco di acetato così ricavato si ottengono parti caratterizzate da varianti diverse dello stesso motivo. Di conseguenza, ogni modello di acetato che compone la collezione è unico nel suo genere.
Benché questa sia la prima collaborazione ufficiale con un marchio di apparecchiature audio, la musica è sempre stata parte integrante dell’identità e della storia di Oliver Peoples. Nato su Sunset Boulevard, nel cuore di West Hollywood, il marchio è sempre stato al centro della scena musicale di Los Angeles sin dal lancio della sua prima boutique nel 1987. Su quella strada in cui nightclub storici del calibro di Whisky a Go Go, The Roxy e Gazzarri’s hanno contribuito a scoprire e definire le avanguardie musicali del tempo, più di una volta Oliver Peoples ha vestito i musicisti che hanno plasmato un’epoca. Da allora, il modo in cui ascoltiamo la musica è radicalmente cambiato, eppure, oggigiorno sorge spontaneo l’impulso di farsi trascinare dallo stesso culto estetico e senso di determinazione che per così tanto tempo ha definito la scena della West Coast. Ecco quindi che prendono forma i dettagli personalizzati in acetato, il design d’ispirazione vintage, le tonalità classiche e - in risposta alle esigenze contemporanee - la tecnologia d’avanguardia delle cuffie wireless con riduzione attiva del rumore, rigorosamente abbinate a occhiali da sole in coordinato dalla sofisticata estetica californiana.

FOTO: Kendall Mills

I modelli in questo articolo: