Una collezione che affonda le sue radici nell’artigianalità giapponese, attraverso nuove interpretazioni dei modelli anni ‘60 e la riscoperta di un’icona degli ‘90.
La collezione Primavera 2023 di Oliver Peoples viaggia lungo Sunset Boulevard fino ad arrivare alla Goldwyn House di Los Angeles, residenza storica del leggendario produttore di Hollywood Samuel Goldwyn. Capolavoro in stile neoclassico, oggi è la nuova dimora di The Future Perfect, una galleria internazionale di arte, design e arredamento contemporanei. Esiste forse un luogo migliore per presentare le montature di questa stagione, se non il punto d’incontro tra il passato romantico di Los Angeles e il suo elegante e promettente futuro?
Realizzato in Giappone, il modello Rorke si contraddistingue per l'iconico ponte a chiave e la montatura in acetato dal profilo squadrato.
Elegante e dalla forte personalità: è così che definiamo Rorke. Esempio di artigianalità giapponese contemporanea, questo modello da sole si caratterizza per l’iconico ponte a chiave alto, rivetti doppi sul frontale e la forma squadrata in acetato. La montatura è arricchita da una filigrana con dettaglio del sol levante, creata per la prima volta negli anni ’80 e già presente su un’icona di Oliver Peoples, il modello MP-2.
Gli occhiali da sole Davri presentano un profilo sottile, con lenti in colorazioni classiche e délavé.
Realizzato in acetato giapponese, il modello Davri è proposto in Soft Olive Bark + G-15.
Se gli occhiali Rorke rappresentano la precisione e l’eleganza del passato, il modello Davri incarna l’energia di una giovane star. Ispirandosi alla Novelle Vague, la corrente del cinema francese degli anni '60, questa montatura è il dettaglio perfetto per rappresentare il glamour dell'epoca. La forma sottile è arricchita da motivi in acetato caratteristici di quegli anni, riproposti in chiave moderna con lenti dalle nuove colorazioni.
Il modello Kasdan presenta una silhouette rettangolare in stile anni ‘60, con angoli smussati per rendere il profilo della montatura più delicato. L’anima con filigrana personalizzata è d’ispirazione vintage e arricchita da un’unica cerniera, con terminali in metallo e una targhetta funzionale per un maggiore supporto. Le lenti in tonalità cognac donano un senso di maggiore profondità e struttura, rievocando la consistenza densa dell’omonimo liquore.
Ispirato agli anni ‘70 e realizzato in titanio giapponese, il modello Dresner si contraddistingue per l'iconico doppio ponte.
Con il modello Dresner, siamo trasportati dal glamour degli anni ’60 al carattere funzionale tipico degli anni ’70. Questi occhiali leggeri dalla montatura in titanio e doppio ponte sono caratterizzati da una forma a goccia contemporanea, arricchita da lenti specchiate e filigrane personalizzate che richiamano i quadranti degli orologi d’epoca.
Realizzato in Giappone e presentato per la prima volta nel 1994, il modello OP-13 è un omaggio all’estetica del mid-century, rappresentando il connubio di vintage americano e uno stile internazionale e contemporaneo. Riproposto oggi con il caratteristico ponte a chiave, rivetti doppi e terminali ampi, questo modello di distingue per le lenti rotonde e l’anima delle aste ispirate al sole levante, un dettaglio iconico di Oliver Peoples.
Esempio di alta mestria artigianale, il modello TK-9 presenta nuove lenti dalla forma squadrata.
I dettagli unici della montatura sono realizzati in titanio giapponese e acetato.
Con le nuove lenti squadrate, il modello TK-9 si ispira agli iconici MP-2 di Oliver Peoples, arricchiti da una raffinata filigrana personalizzata e un inserto in plastica intorno alla lente. La filigrana della montatura è disegnata a mano, riprendendo la forma del logo di OP con punti traforati che mostrano l’inserto in acetato.
Nella collezione Nineteen Sixties, il modello Kasdan si contraddistingue per un profilo dalle linee smussate.
Con la sua forma rettangolare, ll modello Latimore si ispira allo stile degli anni '60.
Raffinati, eleganti e classici, i modelli Allenby e Latimore si caratterizzano per il profilo smussato in acetato e l’anima a vista. Gli Allenby presentano l’iconico ponte a chiave e lenti arrotondate, mentre i Latimore si contraddistinguono per un profilo più sottile e dalla forma rettangolare. Il modello Parcell, seppur dallo stile contemporaneo, mantiene un carattere prettamente vintage: un design audace in acetato e una forma squadrata con aste più spesse, incorporate nella montatura.
Disponibile con lenti trasparenti e délavé, il modello Parcell è un'icona Oliver Peoples.
Un classico di Oliver Peoples dal 1989, il modello M-4 è riproposto in una nuova versione dalla forma oversize.
Questa icona è disponibile in tre nuove colorazioni, inclusa una versione con lenti fotocromatiche in argento e indaco.
Per chi ama il modello M-4, Oliver Peoples ha introdotto questa montatura in una taglia oversize, con nuove colorazioni ispirate alla città di Los Angeles. Le lenti fotocromatiche magenta sono il risultato di quattro anni di lavoro, mentre le lenti in colorazione indaco rievocano la superficie dell’Oceano Pacifico all’alba. Un modello leggero in autentico stile Oliver Peoples, arricchito da una filigrana personalizzata su aste e musetto, e terminali lavorati finemente in una forma a piuma.
Il risultato di quattro anni di lavoro, le lenti fotocromatiche magenta fanno il loro debutto per la Primavera 2023.
Per la collezione Primavera 2023, Oliver Peoples presenta modelli intramontabili dai dettagli iconici, capaci di esprimere al meglio lo stile autentico del marchio. L’equilibrio di eleganza classica, comfort e precisione, il punto d'incontro tra uno stile d’ispirazione vintage e contemporaneo.
TESTO: Maddie Phinney