Maestria artigianale

Motivi in filigrana come Espressione dell’Attenzione di Oliver Peoples ai Dettagli

Lettura 5 Minuti

Filigrana con accenti meticolosamente cesellati e unici, oggi uno dei segni distintivi del brand.

Per realizzare prodotti facilmente identificabili come appartenenti al nostro brand, senza puntare eccessivamente sulla presenza del logo, abbiamo incorporato da tempo tratti distintivi che comunicano al cliente che sta tenendo in mano degli occhiali Oliver Peoples. Uno dei nostri principali tratti distintivi sono i motivi a filigrana, con i loro richiami all’arte orafa, sull’anima metallica e sulla montatura dell’occhiale. E alcuni di questi sono stati usati fin dagli esordi.

Filigrana della metà del secolo scorso incorporata nell’anima metallica di un Oliver.

Quando nacque il brand, nel 1987, le filigrane non erano un dettaglio di design così popolare. Oliver Peoples fu uno dei primi brand a reintrodurre, nelle sue collezioni, queste complesse lavorazioni di ispirazione vintage. La filigrana nobilita i nuovi prodotti con evidente richiamo al nostro illustre passato.. e, indipendentemente dal motivo specifico, il meticoloso processo per creare le sfumature dei diversi motivi è realizzato a mano.
Guardandola da vicino la filigrana dell’anima in metallo rivela inaspettate profondità e dimensioni. Lavorazione molto complessa dunque per un dettaglio tanto piccolo, capace di incarnare eleganza e ricercatezza, declinate come culto dell’artigianalità . Le filigrane sono prodotte una alla volta, montatura per montatura e ogni dettaglio è frutto di attento studio. L’ispirazione si muove tra il Modernismo Californiano e la curvatura di una piuma. Perché, stagione dopo stagione, amiamo introdurre qualcosa di vivace, nuovo e originale.

La piuma in filigrana fu introdotta nella collezione per il 30° anniversario.

La filigrana della metà del secolo scorso, ispirata in particolare a Palm Springs, nasce dalla fusione di diversi ricordi e suggestioni. Il ricordo di una parete del Park Hotel, le linee pulite ma scolpite e taglienti degli edifici circostanti, confluiti in un design che era molto di più di una semplice riduzione in scala, ma una sintesi dello spirito dei tempi. Questa interpretazione estetica è stata modificata in seguito con revisioni e rielaborazioni. Alla fine, il disegno si tradusse in uno stampo 3-D rovesciato. Il resto, inciso a mano con appositi strumenti. Per questa filigrana, introdotta nella collezione Primavera 2019, il team creativo ha catturato la vera essenza del design californiano come mai prima di allora.
Per il design sottostante alla piuma in filigrana, è stato rieditato un sontuoso particolare derivato da un modello vintage d’archivio. Si tratta della rappresentazione perfetta del brand per la celebrazione del suo 30o anniversario – un esempio in anteprima di come il futuro nasca dal passato. La piuma in filigrana è stata inserita in ogni componente metallico della collezione, dall’anima al ponte, fino alla montatura. E ogni applicazione è diversa per proporzione. Il suo più grande effetto è che, da lontano, questa filigrana brilla al sole come se si trattasse di un gioiello ricavato da un prezioso metallo.

L’iconica filigrana di Oliver Peoples per l’MP-2.

Il disegno della filigrana MP-2 presentato sull’anima di metallo del Lachman.

Sapere quando arriva il momento giusto per rivisitare una filigrana storica è qualcosa di istintivo. Tutto dipende da una sensazione o dal mood del team creativo riguardo alla collezione. La collezione Resort 2020 reintroduce la filigrana MP-2 riprendendola da una montatura iconica del brand fin dagli albori. Probabilmente, la filigrana MP-2 è riconoscibile quanto le montature dove era stata inserita. Per un brand con una storia così lunga, il tempismo è fondamentale quando si tratta di riportare alla luce idee vintage e d’archivio, reinterpretandole in chiave moderna. Le montature della collezione Resort 2020 rappresentano un tributo alla storia di Oliver Peoples – un tributo che ha la filigrana come chiave di lettura.
Con le ultime integrazioni al portfolio delle filigrane, Oliver Peoples rende omaggio alle geometrie Art Deco dell’iconica Sunset Tower di LA. Adattamento degli storici intrichi dell’hotel ed evoluzione dei motivi della filigrana vintage Californiana, questo elemento distintivo è espressione del design in costante evoluzione di Los Angeles. La straordinaria montatura Shiller lo dimostra al meglio, con l’anima in metallo su entrambi i lati, che si snoda seguendo il profilo della Sunset Tower, con un diretto rimando allo spirito della California meridionale di Oliver Peoples.

Ispirato all’iconico Sunset Tower Hotel di Los Angeles, il motivo della filigrana Art Deco è presente sul modello Shiller.

TESTO: David Graver

I modelli in questo articolo: