Maestria artigianale
La Collezione Primavera 2020, un viaggio nel tempo
Lettura 5 Minuti
Strutture audaci per modelli da sole e da vista che reinterpretano la storia della moda e dell’architettura.
Gli elementi architettonici dell’occhiale ricercano una sinergia con le caratteristiche di chi li indossa, in una partnership ideale tra forma e funzionalità. Proprio come gli edifici, anche le montature devono mettersi al servizio e adattarsi a un pubblico di utilizzatori variegato. Nella sua collezione Primavera 2020, Oliver Peoples riesce a incanalare la filosofia che ha ispirato alcune delle meraviglie dell’architettura nel mondo, dall’iconico Sunset Tower Hotel di Los Angeles al capolavoro modernista degli anni Settanta che ospita gli uffici di co-working di Fosbury & Sons Boitsfort. L’ultimo modello OP con filigrana interna personalizzata, un’ode al design della struttura Art Deco, è un omaggio proprio a questo edificio, dove Oliver Peoples ha deciso anche di ambientare le squisite immagini della campagna di collezione, riunendo con maestria alcuni pezzi centrali e la loro ardita influenza anni Settanta. Con l’aggiunta di modelli da sole e da vista in acetato e titanio, l’ultima collezione è la rappresentazione perfetta di un intero mondo di ispirazione costruito nel tempo.
Le finestre di Fosbury & Sons rispecchiano il design dell’acetato bisellato a rovescio del modello Leidy.
Leidy in acetato Bright Navy e le nuove lenti nel colore di stagione Soft Yellow Gradient Mirror.
Sarebbe bello poter tornare agli anni Settanta, per vivere l’atmosfera che ha ispirato i modelli da sole Leidy e Nella. Montature in acetato oversize super femminili, sono l’esempio iconico del fascino di un’era. Rievocando due forme classiche, questi modelli regalano però un tocco di profondità e colore in più, grazie al nuovo sviluppo strutturale con l’acetato con bisellatura rovesciata. Proprio come Siddie e Brisdon, anche Leidy e Nella sono disponibili in acetato nelle sfumature di stagione: Sepia Smoke e Jacaranda Gradient per il primo modello e Merlot Smoke per il secondo. Un cambio nello spessore del materiale esalta la ricchezza dei colori personalizzati, ma è anche un completamento ideale delle nuove opzioni cromatiche delle lenti, sempre più accattivanti, con due modelli in Soft Pink Gradient Mirror e Soft Yellow Gradient Mirror.
Dedicati all’uomo e alla donna contemporanei, Brisdon e Siddie.
Brisdon è un modello da vista ispirato agli audaci stili in acetato degli anni Sessanta.
Uno sguardo ai modelli da vista Siddie o Brisdon spalanca una finestra sul passato. Queste montature arrotondate, una vera dichiarazione di stile con frontali che abbracciano le aste, sanno coniugare con sapienza il glamour anni Sessanta e le silhouette moderne richieste dal cliente contemporaneo. Per Siddie sono stati studiati due nuovi colori di acetato, Jacaranda Gradient e Navy Smoke, per un soffio di naturale eleganza. Nel modello Brisdon, con il nuovo colore in acetato Sepia Smoke, invece, sono le geometrie a nascondere onde di novità.
Lo sfondo della campagna immagini della collezione: gli uffici di Fosbury & Sons a Bruxelles, in Belgio.
Con gli occhiali da sole Casson, OIiver Peoples ha puntato sull’architettura immaginifica della moda degli anni Ottanta. Prodotto in Giappone, con titanio di qualità premium, questo modello dal design unico riesce a unire con sottile eleganza delle cerniere piuttosto alte con un ponte ribassato. Inoltre, le lenti leggermente arrotondate sono disponibili in acetato dai cromatismi.
Carles è un modello in titanio Made in Japan studiato per chi ama uno stile minimal.
Raffinato modello da sole in titanio, Casson è completato da una montatura windsor rim.
Sempre Made in Japan con titanio di qualità premium, il modello da vista Carles abbraccia il design minimalista, un movimento che ha attraversato tutti i decenni prima citati. Protagoniste assolute le nuance vintage, in netto contrasto con la forma moderna delle lenti squadrate, esaltate dalla montatura ultrasottile e dalle aste in Beta Titanio. Già in linea con le caratteristiche irrinunciabili dei modelli del futuro, sono occhiali extra leggeri con saddle bridge e un secondo elemento swing per offrire un indosso ottimale alla maggior parte dei ponti. Vere meraviglie architettoniche, Carles, Casson, Leidy, Nella, Siddie e Brisdon regalano un look cosmopolita e geometrico, senza mai dimenticare le radici californiane di Oliver Peoples.
Parole: David Graver
Foto: Thibault De Schepper