ARTIGIANALITÀ

La stratificazione del colore nel motivo VSB Oliver Peoples

Lettura 7 Minuti

Gli accattivanti accostamenti cromatici diventano un motivo emblematico del brand.

Come l'acetato di alta qualità realizzato a mano che dà forma ai prodotti Oliver Peoples, anche VSB merita una menzione speciale. VSB non è altro che un motivo traslucido e stratificato che viene applicato a diverse colorazioni. Proprio come accade nelle affascinanti formazioni rocciose naturali di Antelope Canyon, le linee all'interno dell'acetato creano delle sfumature testurizzate. Profondità e dimensioni si stratificano e incantano, creando un design unico nel suo genere. Utilizzato per un maggiore impatto visivo nelle montature più spesse, l'acetato VSB permette al colore di aprirsi fluido verso l'esterno, mentre la riflessione e la rifrazione della luce ne sottolineano magnificamente l'effetto.
VSB è l'acronimo di "Vintage Surf Bi-Color", in cui ogni parola contribuisce al significato del prodotto finito. La parola "Vintage" si riferisce all'utilizzo dei colori d'archivio da parte del nostro team design, dalla loro ricerca fino all'applicazione. "Surf" si inchina alla storia californiana del brand, ricreando il dinamismo del movimento dell'acqua sulla cresta dell'onda e le variazioni di colore al suo interno. Infine, "Bi-Color" semplifica la stratificazione a due soli livelli: il motivo superficiale e l'acetato traslucido della parte inferiore. A volte c'è una netta linea di separazione, altre volte il passaggio da uno strato all'altro avviene in modo armonioso.

Keenan in Honey VSB

Acquista ora

Le lenti Green C aggiungono un tocco esclusivo alla forma strutturata e sofisticata dei Keenan nella versione Honey VSB.

 Jaye in Honey VSB pairs perfectly with Teal Polar lenses.

Acquista ora

Ricercati e dallo stile architettonico, i Jaye in versione Honey VSB si abbinano alla perfezione con le lenti Teal Polar.

O’Malley Sun glow in Honey VSB with Teal Polar lenses.

Acquista ora

Uno dei modelli più iconici di Oliver Peoples, gli O'Malley Sun si illuminano nella versione Honey VSB con lenti Teal Polar.

Per trovare il colore perfetto della stratificazione VSB, i designer Oliver Peoples non devono solo identificare la tinta della base traslucida, ma anche le tonalità cromatiche che meglio si abbinano a quest'ultima. Questa gradazione di colore e i livelli di traslucenza e saturazione all'interno dell'acetato donano alla montatura un elegante effetto sfumato all-over. È il motivo nel suo insieme - e non solo i singoli colori che lo compongono - che deve parlare a chi indossa la montatura. E, a sua volta, la fusione di questi colori dovrà armonizzarsi con la tonalità della pelle di chi li indossa.
Le montature VSB puntano a colorazioni naturali che sorprendono per la loro familiarità. Ad esempio, il motivo Teal richiama i continui cambiamenti di colore delle acque più cristalline, bilanciando il blu dei laghi e degli oceani. Nella variante Honey, il motivo VSB si irradia come i raggi del sole che si insinuano in un canyon al calar della notte, amalgamando diverse tonalità dorate. La versione Rose, che gioca con occhi di chi la indossa come una pennellata di blush, riflette non uno ma tutti i colori dei petali di un bouquet. Queste affascinanti gradazioni sottolineano e valorizzano i lineamenti del viso di chi li indossa. Il motivo VSB è senza ombra di dubbio un'espressione attiva di una tonalità, oltre che una chiara dimostrazione di quanto il colore stia cuore a Oliver Peoples.

rounded Rishell frames in Teal VSB make a bold statement

Acquista ora

Dal gusto rétro e dalla forma rotonda, la montatura Rishell in versione Teal VSB è una vera e propria dichiarazione di stile, anche mentre attende di essere scelta e indossata.

Il primo passaggio dell'esclusivo processo che porta al prodotto finito consiste nel restringere il campo a una palette di colori che funzioni su un determinato viso. Naturalmente è necessario tenere conto delle variazioni stagionali, per cui in autunno e in inverno la scelta si sposterà su tonalità più scure, mentre in primavera ed estate si concentrerà su sfumature più chiare e brillanti. In ogni stagione, i designer Oliver Peoples si dilettano a sperimentare coi colori, ispirandosi all'arte, alla moda e alla natura e ricavandone tonalità a partire dalle quali è possibile creare colorazioni personalizzate. I designer dedicano anche parte del loro tempo a giocare con combinazioni di colori che, proposte in forma ripetitiva, attraggono il consumatore verso la vetrina o l'espositore.
Per quanto riguarda il colore della base traslucida, spesso i nostri designer richiedono da dieci a quindici colori vicini tra loro all'interno dello spettro cromatico. Una volta sviluppato il motivo VSB, quello che approda sul mercato è solo il meglio del meglio, selezionato accuratamente dai nostri designer. Con un numero quasi infinito di tonalità e gradazioni a disposizione, questa scelta è quella che fa la differenza. Inoltre, un altro fattore decisivo per lo sviluppo delle cromie è strettamente collegato al tema che i designer vogliono incorporare nella collezione. Infine, tema, montatura e colore si incontrano per dare vita all'occhiale VSB perfetto.

Testo: David Graver

Foto: Cerruti Draime