Artigianalità
Artigianalità e qualità superiore III - La rifinitura
Lettura 3 Minuti
Dopo il primo capitolo dedicato alla realizzazione artigianale e al processo di burattatura , ci concentriamo ora sul processo di rifinitura. Un team dedicato, composto da tecnici altamente qualificati, assembla i singoli componenti della montatura e li lucida manualmente in un processo simile a quello dell'alta gioielleria. I tecnici controllano quindi la regolazione utilizzando un micrometro con una tolleranza della frazione di un millimetro, facendo sempre riferimento al progetto originale. Con una grande attenzione al minimo dettaglio, è possibile identificare e correggere anche le imperfezioni più piccole, ottenendo un risultato conforme ai più alti standard di qualità. Nasce così un occhiale di eccezionale fattura, con un design esclusivo e che dura nel tempo.
La vite in corrispondenza della cerniera viene inserita per assicurare le aste al frontale.
Ciascuna montatura viene accuratamente ispezionata e lucidata a mano utilizzando una speciale ruota levigante che rimuove eventuali imperfezioni.
Si inseriscono quindi le lenti dimostrative, verificando che siano in asse come descritto nel progetto.
La montatura così assemblata viene infine riscaldata e regolata alla perfezione, verificando la giusta curvatura e l'allineamento delle aste, per garantire una vestibilità ottimale e conforme a quella prevista. Una volta completata, la montatura viene sistemata nella custodia, pronta per essere spedita all'ottico autorizzato Oliver Peoples.