Dai modelli personalizzati a quelli presenti in modo permanente nella collezione, le lenti délavé sono parte integrante dell’estetica OP.
La sensazione che un nuovo paio di occhiali da vista o da sole può regalare a chi lo indossa è qualcosa di unico. Con gli occhiali da vista prende forma una visione migliore, mentre con quelli da sole si svela un rinnovato livello di fiducia in se stessi e il mondo potrebbe apparire sotto una luce diversa. Ma cosa accade quando si indossano le lenti délavé? Sono una combinazione perfetta dei due look, qualcosa che Oliver Peoples offre ai suoi clienti sin dalle origini.
L’attore Elijah Wood indossa O’Malley Sun con Blue Wash nella campagna Oliver Peoples del 2010 “Les enfants s’ennuient le dimanche”.
Gli occhiali da vista TK-2 accanto agli occhiali da vista Shiller con lenti colorate Demo Blue.
Nato in origine come programma custom, le lenti délavé sono diventate una presenza fissa all’interno delle varie collezioni, stagione dopo stagione. E un motivo c’è: le lenti délavé offrono funzionalità e stile all’ennesima potenza. Queste lenti leggermente colorate proteggono maggiormente dalla luce rispetto a quelle chiare, ma sono abbastanza trasparenti da essere indossate in luoghi chiusi.
Oltre ad essere pratiche, quindi, le lenti délavé offrono l’opportunità di comunicare la propria personalità, sia attraverso la scelta dei colori sia conferendo al modello un look diverso rispetto a quelli con le classiche lenti da sole o da vista.
Occhiali da sole TK-3 con lenti Wash Giallo.
Dalla nostra collezione di occhiali da vista, dall’alto verso il basso, Stanfield, Nilos e Shiller, con lenti colorate Demo Orange.
La storia delle lenti délavé di Oliver Peoples si intreccia con quella del marchio. Dal 1987, con l’apertura della prima boutique in Sunset Boulevard, i modelli da vista furono i primi ad essere proposti. I clienti avevano l’opportunità (e ce l’hanno ancora oggi) di scegliere bellissime lenti personalizzate per quei modelli. Con l’espansione del marchio, le montature venivano presentate in anteprima nei negozi di lusso di Los Angeles. Queste boutique di moda sceglievano di personalizzare i colori delle lenti con il supporto del laboratorio in-house di Oliver Peoples. Fin dall’inizio, le lenti custom erano disponibili in una gamma incredibilmente vasta di diverse densità di colore, per donare un fascino originale. Fortunatamente, se oggi desiderate un paio di lenti délavé personalizzate non dovete per forza recarvi a Los Angeles, poiché tutte le boutique OP offrono questa possibilità.
Brad Pitt e Angelina Jolie indossano occhiali da sole vintage Oliver Peoples con lenti Yellow Wash nel film del 2005, Mr. & Mrs. Smith.
Le ultime colorazioni délavé che sono entrate a far parte della collezione si sono ispirate alla natura e alla tradizione di OP. In particolare, i toni Green Wash e Sea Mist sono una reinterpretazione moderna delle lenti in vetro crown degli anni ’50, mentre Pink Wash è un chiaro riferimento alle lenti originali Oliver Peoples presenti nell’archivio. Moondust gradient e Sundust gradient hanno tratto ispirazione dalle albe e dai tramonti mozzafiato che si possono ammirare spesso in California. Un grande classico. Questi gradient presentano specificamente una superficie leggermente a specchio, per aggiungere profondità e un’ulteriore protezione al loro look raffinato.
Ogni stagione lo sviluppo del colore viene affrontato con grande passione e cura, per garantire che ogni colore personalizzato sia esattamente come immaginato. Attraverso un processo di campionamento, modifica e verifica costanti di varie densità, si ottengono i colori. Per l’applicazione della tintura, la densità ha un effetto notevole sull’aspetto e lo stesso vale per il tipo di lente. Per una lente in nylon il colore si ottiene tramite una procedura di tintura a immersione e un successivo bagno di tintura per un periodo di tempo specifico. Per il vetro, il colore è nel materiale. Si tratta quindi di un processo piuttosto diverso che ha lo scopo di regolare la nuance e la densità alla perfezione. Tuttavia, indipendentemente dal tipo di lente, ogni colore personalizzato si ottiene con un livello di eccellenza e maestria superiori.
Montature da vista Stanfield e Tannen con lenti colorate Demo Pink.
L’attore Mahershala Ali indossa il modello personalizzato The Row Brownstone 2 con lenti Pink Wash.
Queste lenti meravigliosamente sviluppate sono spesso un elemento ricorrente a Hollywood. Gli attori e le attrici tendono a scegliere una lente délavé per lo stesso motivo che la rende speciale: le sue doti funzionali ed estetiche. Queste lenti possono aiutare a bloccare le luci delle fotocamere e quelle più intense, ma consentono di vedere gli occhi delle star.
Inoltre, rappresentano spesso le lenti che una celebrità sfoggia nei momenti più importanti della propria carriera. Da una premiazione alla prima di un film, la scelta ricade spesso sulle lenti délavé poiché anche questa caratteristica del look può sembrare creata su misura, proprio come l’abito tailor made o couture indossato sul red carpet.
Icona della moda e top model, Amber Valletta indossa occhiali da sole M-4 30th con lenti délavé nella nostra campagna per il 30 ° anniversario, “Desert Stories”.
Dalla collezione Spring 2021, Weslie Sun con Sundust Gradient.
Tuttavia, questi momenti di alto glamour non sono le uniche occasioni in cui una celebrità si fa vedere indossando lenti délavé. Che si tratti di Brad Pitt e Angelina Jolie che indossano montature OP vintage in una scena di Mr. e Mrs. Smith o di Bono con un paio di After Midnight con lenti délavé personalizzate in tour e giù dal palco, queste lenti creano un look dall’eleganza naturale sul set e nel tempo libero.
Robert Downey Jr. indossa Sheldrake Sun con lenti Blue Wash personalizzate all’82a edizione degli Academy Awards.
Weslie Sun con Dark Azure Gradient.
Bono con i suoi iconici occhiali da sole personalizzati The Row After Midnight con lenti Blue Wash.
Una lente délavé non è riservata esclusivamente a questi momenti di celebrità. I dettagli del design sono perfetti per la vita di tutti i giorni, che si tratti di una giornata nuvolosa o di un inizio serata in cui una lente da sole risulterebbe troppo scura. Attraverso l’uso del colore, una lente délavé ha il potere di valorizzare lo sguardo.
Per un oggetto personale come un paio di occhiali, la scelta di una lente délavé, sia nel processo di progettazione generale sia per un ordine personalizzato, è un’opportunità per mostrare il proprio lato creativo. E forse un’opportunità – in modo ponderato e discreto – per sentirsi un po’ diversi rispetto alla massa.
OPENING PHOTO: Paul Sun